venerdì 4 luglio 2008

Lotta ai fosfati



Continua la lotta per abbassare il livello di fosfati in vasca.
Nelle ultime due settimane ho continuato a dosare i batteri ultra bio della fauna marin ed a tenere a stecchetto i miei pesci senza esagerare però. Ho ridotto anche la quantità di alimenti per coralli come l'ultra min s e l'ultra amin ed organic.
Nel frattempo mi sono dotato di un fotometro per i fosfati della Martini.
Anche se son convinto che questi strumenti economici non siano particolarmente precisi li reputo comunque più veritieri di un test colorimetrico anche di quelli più affidabili tipo Merk.
Ho acquistato il fotometro con l'intenzione di tener sotto controllo l'andamento dei Po4 in vasca senza aver la pretesa di eseguire misurazioni precise.
L'ho subito messo al lavoro ed ho effettuato 4 misurazioni al acqua della mia vasca.
La prima ha dato come risultato 0.02 mg/l , le sucessive hanno dato 0.00 come risultato.
Ora nelle caratteristiche tecniche dello strumento viene indicato una tolleranza di precisione pari a +- 0.04 mg/l @ 1 mg/l.
Questo significa che se ho effettuato le misurazioni in maniera ottimale e perciò sto misurando con un errore minimo di 0,04 mg/l nella mia vasca ho riscontrato un valore che va da 0.06 a 0.04 mg/l.
Il che mi fa pensare che sono sulla strada giusta nella lotta hai fosfati.
Non oso pensare che il strumento possa misurare con un errore massimo di 1 mg/l !
Ho effettuato inoltre altre due misurazioni al acqua della mia vasca alla quale ho aggiunto una goccia di liquido reagente ricco di fosfati ( quello di controllo dei test Po4 tropic) ed ho misurato tutte e due le volte un valore di 0,20 mg/l.
Ora non mi rimane che confrontare le misurazioni fatte con il fotometro di Mauro e spero di non rimanere troppo deluso.....

Nessun commento: