domenica 8 febbraio 2009

Nuova illuminazione

Son passati un po di mesi da quando ho scritto per l'ultima volta su questo blog, ed ho pure trascurato un pochino la vasca.
Ma ora son pronto a riprendermi.
Nel frattempo ho sostituito il materiale nel reattore di calcio; son passato dal granulato di calcio, che aveva la tendenza a precipitare e ostruire l'uscita del reattore di calcio, alla sabbia corallina di grossa granulometria. Questo cambio ha provocato in vasca un esplosione di alghe verdi che hanno ricoperto tutte le rocce e parte di alcuni coralli. Ora sono quasi completamente sparite e son riuscito ad abassare di nuovo il livello di fosfati in vasca. Faccio ancora fatica a far lavorare in maniera corretta il reattore di calcio.
Ho da poco sostituito la mia plafoniera ATI 8x54w T5 con una Sfiligoi Infinity 1x400w HQI +4x24 T5, questo perchè voglio ottenere il massimo della colorazione in modo naturale dai miei coralli. Non essendo soddisfatto della luce emessa dalla lampada BLV da 10000K , la luce risultava essere troppo giallina, l'ho sostituita con una XM sempre da 10000K alimentata da un ballast elettronico che ne sfrutta a pieno le potenzialità e riduce i consumi energetici di circa il 10% .
Ora la luce risulta essere bianchissima e per far risaltare i colori dei coralli utilizzo due neon blu attinici. I restanti neon T5 sono due aquablu spezia della Ati.



Nessun commento: